Il widget di Divinea: sistema di prenotazione e pagamento - Wine Suite Academy

Il widget di Divinea: sistema di prenotazione e pagamento

6 minuti

Cos’è il widget di Divinea e cosa ti permette di fare? Il widget permette alla tua azienda vitivinicola di promuovere e vendere le esperienze direttamente dal tuo sito web digitalizzando i processi di vendita attuali. 

É di fatto un sistema di prenotazione e pagamento dal sito web della tua cantina che ti aiuta a semplificare le operazioni di vendita.

Grazie all’acquisto online, la tua cantina risparmia tempo nella gestione della prenotazione ed elimina il problema della perdita economica dovuta al fenomeno del “no-show”. Questo perché solitamente il 5% – 10% di chi prenota telefonicamente o per mail non si presenta in cantina. 

I sistemi di pagamento online inoltre, sono sempre più richiesti dai turisti stranieri. Dai risultati di un’indagine interna condotta con i nostri clienti, è emerso che circa l’80% dei clienti stranieri preferisce prenotare un’esperienza solo se presente un sistema di pagamento online!

Divinea ha sviluppato una soluzione che permette di integrare il sistema di prenotazione e pagamento anche nei siti web dei Consorzi, delle Strade del Vino e delle varie associazioni territoriali. 

Quali sono i vantaggi nell’installare il widget di Divinea?

  • Aumenta il tasso di prenotazione delle esperienze dal sito web della cantina
  • Elimina il problema del “no-show”
  • Automatizza il sistema di fruizione delle informazioni, delle prenotazioni e dei pagamenti
  • Possibilità di raccogliere dati e feedback dei clienti
  • Installazione veloce e gratuita da parte del nostro team tecnico
  • Possibilità di farti pagare subito o in cantina con l’opzione “paga in cantina”

Come funziona il widget di Divinea? 

Il widget viene installato in una pagina dedicata alle esperienze all’interno del sito web della tua cantina con tecnologie all’avanguardia che garantiscono la migliore esperienza d’acquisto e l’integrazione facile e flessibile all’interno dei principali CMS come WordPress e dei siti custom. 

L’acquisto avviene direttamente all’interno del sito web della tua cantina, senza rimandare ad una piattaforma di prenotazione esterna. Questo migliora notevolmente l’esperienza dell’utente e garantisce un tasso di prenotazione molto più alto. Attraverso il widget i clienti possono acquistare le tue esperienze anche sotto forma di regalo.

Ti ricordiamo che l’installazione del widget è completamente gratuita e permette alla tua cantina di personalizzare la grafica, coerentemente con lo stile del tuo sito. 

Quali sono le principali configurazioni del widget?

Configurazione standard: è una configurazione rettangolare con a sinistra l’immagine di copertina dell’esperienza e al lato il titolo, il prezzo per persona, la località e il nome dell’azienda. A destra troverai il bottone per proseguire la prenotazione. 

visualizzazione standard esperienze enoturistiche

Card rettangolari: come seconda opzione puoi scegliere le card rettangolari. Qui sarà possibile integrare l’anteprima delle esperienze con delle card rettangolari appunto, dove verranno visualizzate un’immagine, il titolo e il prezzo per persona dell’esperienza. 

visualizzazione card rettangolari esperienze enoturistiche

Font, sfondo e colori personalizzati: in alternativa allo stile grafico proposto da Divinea, la tua cantina è libera di richiedere una personalizzazione del tipo di font, di grandezza dei caratteri, di colori utilizzati e di sfondo delle card sia nel caso standard che nel caso rettangolare. Quest’opzione ti consentirà di personalizzare le tue pagine esperienze secondo i tuoi gusti. 

sistema di prenotazione e pagamento widget su Divinea

Dopo aver installato il sistema di pagamento, la tua cantina è pronta per ricevere e gestire le prenotazioni come avviene con le esperienze promosse dalla piattaforma divinea.com

scarica il Report Enoturismo e Vendite Direct-to-consumer 2022