Per il settore vitivinicolo l’estate rappresenta un’opportunità unica per intensificare le strategie di marketing e massimizzare i risultati. Con l’aumento del turismo enogastronomico e l’interesse crescente per le esperienze di degustazione, questo periodo dell’anno offre la possibilità di connettersi con nuovi clienti e rafforzare i legami con quelli esistenti. Tuttavia, per cogliere appieno queste opportunità, è fondamentale adottare un approccio strategico e mirato.

La chiave del successo sta nel saper presentare la propria cantina in modo accattivante, mantenendo un contatto costante e significativo con il proprio pubblico, lanciando campagne promozionali che rispecchino il valore e la qualità dei propri prodotti. Per aiutarti a ottenere il massimo da questa stagione, abbiamo identificato quattro semplici passaggi che puoi iniziare a mettere in pratica fin da subito. 

Indice dei contenuti:

Rinnova i contenuti visivi della tua cantina
Ricordati di raccogliere sempre i dati dei tuoi clienti
Conosci bene il tuo pubblico
Crea una campagna estiva
Conclusioni

1. Rinnova i contenuti visivi della tua cantina

Le immagini e i video che utilizzi sul tuo sito web e sui social media sono spesso la prima impressione che la tua cantina dà a un potenziale nuovo cliente. Immagini di alta qualità e aggiornate possono fare una grande differenza nel modo in cui il tuo brand viene percepito. Foto e video degli ambienti interni ed esterni alla cantina, della sala degustazione, delle esperienze o dei prodotti sono di certo una strategia vincente per trasmettere lo stile della tua realtà. Ecco alcuni consigli pratici per rinnovare i tuoi contenuti visivi: 

  • Quando pianifichi il tema dei tuoi nuovi contenuti, ricorda di essere creativo e di rimanere fedele al tuo brand;
  • Crea una lista di scatti e riprese che desideri ottenere così da non perderti nulla durante la sessione fotografica;
  • Condividi fin da subito il progetto con i tuoi collaboratori, così che tutti siano a conoscenza degli obiettivi che si vogliono raggiungere.  

2. Ricordati di raccogliere sempre i dati dei tuoi clienti

Raccogliere i dati dei tuoi clienti è fondamentale per costruire una strategia di marketing efficace. Anche se può sembrare un compito impegnativo, soprattutto durante gli eventi affollati, i benefici superano di gran lunga gli sforzi. Ecco un paio di metodi per aiutarti a raccogliere i dati dei clienti:

  • I moduli online con diversi campi sono un ottimo modo per offrire un’esperienza cliente semplice e veloce (form raccolta informazioni generiche o raccolta contatti e form di iscrizione alla newsletter). 
  • I QR code sono un altro strumento utile per raccogliere lead, ad esempio durante fiere di settore o eventi/degustazioni in cantina

Conosci subito tutti i vantaggi di una Lead Generation efficace

3. Conosci bene il tuo pubblico

Conoscere il tuo pubblico è la chiave per comunicare in modo efficace. Una volta raccolti i dati, dovrai analizzarli per comprendere meglio le preferenze dei tuoi clienti. Sperimentare con i tuoi contenuti ti permetterà di affinare le tue strategie di comunicazione e capire quale approccio funziona meglio.

Ad esempio, creando due varianti di un annuncio (A/B test) nelle campagne a pagamento ti permetterà realizzare due annunci diversi che promuovono la stessa esperienza o lo stesso prodotto, ma differiscono per linguaggio, immagini e stile. L’annuncio che performerà meglio ti darà un’idea di come il tuo pubblico si connette con te, e potrai utilizzare queste conoscenze per le tue prossime campagne. 

4. Crea una campagna estiva

L’estate è il momento ideale per lanciare una campagna che lasci il segno. Dopo aver compreso il tuo pubblico, è tempo di mettere in pratica le tue idee. Definisci i tuoi obiettivi, stabilisci un budget, e crea una timeline dettagliata. Sii creativo nel tuo messaggio, utilizzando strumenti gratuiti e semplici come Canva per creare annunci accattivanti. Non dimenticare di integrare i nuovi contenuti visivi ottenuti dal tuo servizio fotografico. 

Utilizza anche l’email marketing per promuovere la campagna, nel settore vitivinicolo tale strumento ha tassi di apertura molto elevati (+56% circa rispetto alla media di mercato B2C) e può darti una panoramica del target che sta interagendo con i tuoi contenuti.

Se vuoi approfondire il mondo dell’ADV online leggi l’articolo sulle Campagne PPC

Conclusioni

Seguendo questi quattro passaggi, puoi trasformare la stagione estiva in un periodo di grande successo per la tua cantina.

Rinnovare i tuoi contenuti visivi, raccogliere dati preziosi, conoscere meglio il tuo pubblico e creare campagne mirate sono strategie che ti aiuteranno a massimizzare i risultati anche nei mesi successivi e a creare un legame più forte con i tuoi clienti.

Inizia oggi stesso a mettere in pratica questi consigli e sfrutta al massimo le opportunità offerte dall’estate!

Scopri come gestire al meglio i processi all’interno della tua cantina grazie al CRM Marketing e Vendite Wine Suite