Che cos’è il Report Enoturismo e Vendite Direct-to-Consumer 2023?

Il Report Enoturismo e Vendite DTC 2023 è il documento che realizziamo noi di Divinea – Wine Suite annualmente e che fornisce un’analisi accurata del settore vitivinicolo in merito a 2 tematiche fondamentali: l’enoturismo e le vendite dirette ai consumatori finali.

Per la realizzazione del Report ci siamo avvalsi:

  • dei dati aggregati e anonimizzati delle 300 cantine che utilizzano Wine Suite
  • dei dati delle vendite provenienti da Divinea.com mappando oltre 250 aziende
  • di un’indagine condotta dal nostro Osservatorio Divinea
  • delle metriche di Google Analytics

* Vendite DTC sta per vendite direct-to-consumer, ovvero dirette al consumatore finale.

Perché abbiamo realizzato il Report Enoturismo e Vendite DTC 2023?Report Enoturismo e Vendite DTC 2023

Siamo convinti che studiare il mercato sia il miglior modo per rimanere competitivi e avere successo in tutti i settori, anche nel mondo del vino. Il Report restituisce una fotografia del quadro attuale e potenziale del settore vitivinicolo basato sui dati fornendo alle cantine gli strumenti adeguati per migliorarsi ed eccellere.

Il lavoro svolto riguarda le seguenti attività: raccolta dati, analisi delle informazioni raccolte, confronto con i dati provenienti da altri paesi, strutturazione e divulgazione dei contenuti.

Cosa contiene il Report 2023?

Report enoturismo - vendite dirette - divinea wine suite

Il Report prende in esame 2 tematiche fondamentali.

Nella prima parte parliamo di enoturismo: analizziamo l’offerta, studiamo la domanda e approfondiamo l’identikit dell’enoturista tipo. In questa sezione studiamo i numeri dell’enoturismo italiano e come questo canale può abilitare le vendite dirette se ben gestito.

Nella seconda parte approfondiamo il potenziale del canale di vendita diretto al consumatore finale vedendo insieme quali sono le buone pratiche per la raccolta e la gestione dei dati e analizziamo il livello di innovazione delle aziende vitivinicole italiane in ambito digital e marketing.

In fondo troverai anche un approfondimento per capire quanto vale l’email di un visitatore e il relativo potenziale dell’email marketing.

Se vuoi confrontare i dati dell’anno precedente, trovi il Report 2022 scaricabile a questo link.

A chi è dedicato il Report?

Il Report ha come destinatario principale le aziende vitivinicole desiderose di incentivare le attività enoturistiche della propria cantina, incrementare le vendite di vino dirette e aumentare i profitti della propria azienda.

Il documento da noi redatto non è solo per cantine. Il Report infatti è un approfondimento ricco di contenuti potenzialmente utili a diverse figure professionali: giornalisti, operatori del settore o anche solo appassionati.